Comune di San Germano dei Berici

Cambio di Residenza in tempo reale

Pubblicata il 04/06/2012

L’art. 5 del Decreto-Legge 9 febbraio 2012 n. 5, convertito nella Legge 4 aprile 2012 n. 35, ha introdotto nuove disposizioni in materia anagrafica, riguardanti le modalità con le quali effettuare le dichiarazioni anagrafiche.

Dal 09 maggio 2012 i cittadini potranno presentare le istanze di variazioni anagrafica, utlizzando i moduli elaborati dal Ministero dell'Interno:

Allegato 1 - Dichiarazione di Residenza

Allegato 2 - Dichiarazione trasferimento residenza all'estero

Allegato A - Cittadini Comunitari

Allegato B - Cittadini Extracomunitari

I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche non solo attraverso l’apposito sportello comunale, ma altresì per raccomandata, per fax e per via telematica.

Quest’ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b) che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi o, comunque, con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse mediante posta elettronica semplice;

Gli indirizzi utili per l'invio delle dichiarazioni al Comune di San Germano dei Berici sono i seguenti:

Posta Raccomandata: Comune di San Germano dei Berici - Piazza del Municipio 1- 36040 San Germano dei Berici VI
Telefax: 0444/868159
Posta Elettronica Cerificata: comune.sangermanodeiberici@halleypec.it
Posta Elettronica Ordinaria: anagrafe@comune.sangermanodeiberici.vi.it

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi allo sportello dell'anagrafe oppure telefonicamente allo 0444/868037.